Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
 #1020  da FilippoFabbrini
 09/08/2019, 14:12
Ho flashato da poco 2 shelly 1 con ravencore, li ho flashati non usando il firmware OTA ( non avevo capito la differenza al momento del flash, ritengo sia indispensabile poterli aggiornare senza smontarli ).
Entrambe i dispositivi, fin da subito, hanno avuto problemi a connettersi alla rete wifi ( ho letto la guida ).
In casa ho 5 AP( UBNT) con il 5GHz disabilitato ( nemmeno un SSID diverso, proprio spento ). I 5 AP avevano canali diversi per evitare interferenze ed usavano l' 1, il 6 ed il canale 11.
La cosa strana è questa: gli shelly si connettono solo ad ap su canale 1 e non vedono altro che loro.
Sono ancora in test ( prevalentemente per questo motivo ) non capisco proprio il motivo. Non ho provato altri canali.
Stasera provo a tirarne giù uno e riflasharlo con ota anche se non credo cambi qualcosa.
Suggerimenti su cosa possa essere? HT20 VS HT40? non ho provato a cambiare perché avendo tanti dispositivi rischio di far impazzire tutto il resto.
 #1021  da lizzus
 09/08/2019, 18:44
Ciao Filippo e benvenuto. Il post è esauriente. Parto subito con il dirti che nonostante tu non abbia flashato con OTA non ci sono problemi. Tanto la versione attuale dovrebbe essere l'ultima o comunque non sono previsti per il momento aggiornamenti. Ti dico altresì che questa ultima release è molto stabile e quindi non dovresti avere problemi. Analizziamo ora la tua situazione. Di solito i problemi di collegamento sono legati alla rete 5ghz, ma da quel che leggo l'hai disattivata. Il canale non dovrebbe essere un problema. Un'unica domanda: questi AP sono dei bridge o hanno un routing interno?
 #1023  da FilippoFabbrini
 09/08/2019, 19:22
Sono dei bridge Filippo, non fanno routing.
Ha sorpreso anche me la cosa.
Appena acceso lo Shelly ho impostato l’SSID e pswd.
Non avendo una pagina web su ip sono andato a vedere sul controller rete se lo Shelly era in rete ed ho visto che si era agganciato all’AP di Salotto e non quello degli interrati dove ero.
L’unica differenza fra i due AP era il canale ed ho spostato l’ap interrati su canale 1 e lo Shelly si è agganciato subito.
Idem per il secondo flashato....

Sono meravigliato anche io, tecnicamente la cosa non ha senso