Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
In questa sezione diamo sfogo alla nostra creatività realizzando devices o firmware compatibili
 #105  da lizzus
 29/03/2019, 8:59
La vedo molto dura... nel senso che di elettronica questo non ha nulla quindi bisognerebbe, a monte, trovare un apparecchio simile ma elettronico.
 #109  da Maxnasva
 29/03/2019, 20:21
il tema mi sembra assai interessante,come del resto quello della misura di temperatura e umidita'.ci si puo' interessare ma non credo sia impossibile;mi pare che nei contatori del gas ci sia un magnetino che gira insieme al gas,al quale si avvicina un rele' reed da 4 soldi come quelli usati sulle finestre x gli allarmi.in questo caso con un ampli operazionale e altri componenti si tira fuori un treno di impulsi proporzionale alla velocita' con cui si apre/chiude il reed sul contatore,e quindi alla quantita' del gas consumato;In targhetta il distributore indica a quanti giri corrisponde un metro cubo.Con questo sistema si puo' leggere i consumi senza toccare minimamente la meccanica del contatore.Ripeto,argomento interessante,x esempio molti contatori hanno gia' questo lettore di impulsi.quando imparo ad allegare le foto presenti sul pc posto un esempio.Se trovo altre info le posto.
 #111  da lizzus
 29/03/2019, 20:38
Maxnasva ha scritto: 29/03/2019, 20:21 il tema mi sembra assai interessante,come del resto quello della misura di temperatura e umidita'.
Per il sensore di temperatura ed umidità ho appena postato la guida su questo topic: viewtopic.php?f=8&t=37

Per il resto dobbiamo guardare con calma e, prima di tutto, trovare una soluzione elettro/meccanica da poi adattare.
 #115  da lizzus
 29/03/2019, 22:32
Mi sa che hai sbagliato a caricare l’immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 #116  da Maxnasva
 29/03/2019, 22:33
su banggod ho scovato questo contatore digitale x acqua:
https://www.banggood.com/it/ZJ-LCD-M-LC ... rehouse=CN

oppure il solo sensore:
https://www.banggood.com/it/G12-Copper- ... rehouse=CN


se si scava sul fondo della pagina si trovano altre soluzioni con diametri differenti e tipologie varie-,sul conteggio del gas la vedo piu' dura per via delle certificazioni ,per cui ci sono in commercio prodotti gia' pronti alcuni dei quali dotati di sim x l'invio dati,soluzione sicuramente piu' sicura x via dell'installazione del contatore gas spesso assai lontano dall'abitazione o posto in luoghi angusti.tempo fa arrivai addirittura a ipotizzare in una villa un nuovo contatore kamstrup dotato di interfaccia posto immediatamente a valle di quello principale,questo per non intaccare l'apparecchiatura del distributore del gas.
 #118  da Gioz
 29/03/2019, 23:02
lizzus ha scritto: 29/03/2019, 8:59 La vedo molto dura... nel senso che di elettronica questo non ha nulla quindi bisognerebbe, a monte, trovare un apparecchio simile ma elettronico.
Ma come non ha nulla di elettronico?? Ha un contatto reed che si chiude ogni tot litri.
In molti lo usano con tasmota o espeasy su domoticz
 #119  da Maxnasva
 29/03/2019, 23:24
si infatti molti hanno il reed e ci sono gia' alcuni bus in grado di leggere gli impulsi,io stesso ho fatto un preventivo anni fa (purtroppo mai realizzato in concreto) con il bus knx tramite il ragnetto a 2 ingressi,pero' non sempre e' facile portare un cavo nel pozzetto ove e' presente il contatore.Se vedi nei miei link di banggood trovi alcuni dipositivi per leggerei consumi,che ti costringono ad intervenire suI tubi.Del resto come e' difficile portare un cavo per acquisire il segnale e' altrettanto problematico arrivarci col wi-fi utilizzando i classici moduli esp.Alla fine forse e' piu' facile ed economico installare un sensore ad effetto hall all'ingresso del tubo in casa ove il wifi puo' arrivarci piuttosto che accanirsi sul contatore che spesso (correggimi se sbaglio) si trova sotto il livello del terreno e ove prima o poi arriva il letturista che ti fa storie perche'non riesce a leggere i numeri del tuo consumo. Se hai delle info a riguardo (scrivi di tasmota o domoticz) posta tu le info a riguardo cosi da poter estrarre delle idee utili al gruppo.
 #120  da Gioz
 30/03/2019, 8:59
@maxnasva
Io prevedevo di installare un contatore simile a quello linkato sopra da me (che in pratica chiude il contatto ogni 10lt, se ne trovano anche ogni litro o ogni 100litri) dove entra il tubo principale in casa. Alla fine non è un grande lavoro, un paio d’ore di idraulico.
Nei vari forum di domoticz che ho scorso utilizzano o questi contatori oppure (la maggior parte dei casi) un sensore che attaccano al contatore ufficiale del fornitore che conta i giri. Ma alla fine il risultato è sempre quello un contatto che si chiude ogni tot litri.
Questo contatto lo collegano ad un wemos o un d1 o anche sonoff basic
Con tasmota o espeasy dove vanno a sfruttare una funzione apposita chiamata pulsecounter
Poi questo dato in mqtt viene elaborato da domoticz.
Ecco io mi chiedevo se era possibile fare la stessa cosa con un wemos con un fw custom che esponesse il dato su eve (tipo come fanno alcuni per i consumi elettrici con il pzem 004t)