Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
In questa sezione diamo sfogo alla nostra creatività realizzando devices o firmware compatibili
 #49  da lizzus
 21/03/2019, 18:32
Come alcuni di voi sanno ho avviato un progetto basato su sonoff e shelly per la "centralina" del mio sistema di Allarme. Come sonoff ho utilizzato un Pro 4ch ed un bassa tensione per dare l'impulso al combinatore. Mentre lo shelly 1 avrà il compito di rilevare la mancanza di corrente ed attivare ed attivarsi in caso di black-out. Il tutto è alimentato a 12v e 5v da un UPS.
Ecco una foto fatta pochi giorni fa. Naturalmente il progetto è ancora in corso.

Immagine
 #124  da lizzus
 01/04/2019, 10:53
Ciao e benvenuto nel forum.
Cerco di spiegarti la mia idea: il sonoff 4ch gestisce alcune funzionalità tra cui: allarme disattivo, attivo e silenzioso. Su HomeKit verrà visto come 4 “interruttori” mentre porro dei led di segnalazione sulla cover della centralina. Il sonoff collegato al relè avrà il compito di “attivarsi” in caso di mancanza di corrente e disattivarsi se la corrente è ripristinata. Il sonoff con inching (in basso a dx) da l’impulso al combinatore gsm (in alto a sinistra). Poi naturalmente c’è l’ups. La sirena con lampeggiante saranno collegati al sonoff 4ch.
La centralina va ad integrarsi al mio sistema di allarme composto da hub e sensori Aqara e qualche dispositivo sonoff. Se fai un’occhiata sul gruppo Twibuk trovi anche qualche video.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 #128  da posh82
 01/04/2019, 14:06
lizzus ha scritto: 01/04/2019, 13:15 Si attiva per il tramite di una automazione HomeKit. Se allarme “aziona” (in poche parole se scatta l’allarme) sonoff attiva
chiarissimo!!!
in caso di mancanza corrente, come hai pensato di gestire?
manca la corrente = suona la sirena e il combinatore telefonico invia sms + chiamata, poi se la corrente/linea dati non torna non si ha la possibilità di accesso al sistema come si gestisce ? grz
 #129  da lizzus
 01/04/2019, 15:31
Lo gestisco con uno shelly, alimentato a 12v DC dall'ups, collegato ad un relè monostabile 220v AC. Se la corrente va via attiva lo shelly (con firmware compatibile homekit) che attiverà l'automazione. Poi le automazioni dipendono se la persona è in casa o meno. Anche la sirena, per esempio, non suonerà se scatta l'allarme e tu sei in casa (evitando falsi allarmi).
 #130  da posh82
 01/04/2019, 17:19
lizzus ha scritto: 01/04/2019, 15:31 Lo gestisco con uno shelly, alimentato a 12v DC dall'ups, collegato ad un relè monostabile 220v AC. Se la corrente va via attiva lo shelly (con firmware compatibile homekit) che attiverà l'automazione. Poi le automazioni dipendono se la persona è in casa o meno. Anche la sirena, per esempio, non suonerà se scatta l'allarme e tu sei in casa (evitando falsi allarmi).
ok! ma se manca la corrente e quindi manca anche la connessione dati lo shelly come fa a comunicare?
per essere preciso: quando sei fuori casa e manca la corrente quindi suona la sirena, ti arriva sms e/o chiamata, come disattivi la sirena visto che non c'è connessione dati e non puoi comunciare con shelly?
grz