Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
 #1708  da SimoSapo
 02/10/2019, 15:13
Salve a tutti, sono SImone e premetto che sono un assoluto novizio e che le domande che sto per porre sono con ogni probabilità assai idiote, ma vi prego di avere pazienza, prima di postare ho cercato la soluzione ai miei problemi in vari post e guide, ma ne sono venuto a capo in modo relativo e perciò avrei bisogno, se possibile, di qualche chiarimento.
1) Vorrei comandare tre diverse luci in altrettante stanze con Homekit, due delle quali possono essere accese da tre interruttori diversi e una delle quali da due interruttori diversi: mi occorrono quindi 3 diversi Shelly 1 con Flash OTA per Homekit, giusto? Dove li installo? Nella scatola di derivazione o nella scatolina dell'interruttore a muro (ed in tal caso in quale delle 2 o 3)? E' cosa che posso fare da solo o meglio chiamare un professionista?
2) Vorrei comandare, sempre con Homekit, anche due linee di faretti dimmerabili in due stanze diverse, una linea con 4 faretti alogeni ed una linea con 7 faretti LED ed ho visto che c'è in commercio anche lo Shelly dimmer, mentre qui sul forum non ne ho trovato traccia. è possibile flashare anch'esso con Homekititalia Flasher e renderlo compatibile con Homekit? E questo dimmer lo installo poi nella scatolina a muro del mio attuale dimmer?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi!
 #1711  da lizzus
 02/10/2019, 17:25
mi occorrono quindi 3 diversi Shelly 1 con Flash OTA per Homekit, giusto?
Si, vanno bene 3 shelly 1. Per flashare shelly1 con Ravencore usa questa guida: guide/ravencore-dispositivo-n-1-switch- ... 1-t25.html
Dove li installo? Nella scatola di derivazione o nella scatolina dell'interruttore a muro (ed in tal caso in quale delle 2 o 3)?
Considerato il tuo impianto lo installerei nella scatola di derivazione.
E' cosa che posso fare da solo o meglio chiamare un professionista?
Secondo me è meglio se chiami un elettricista.
2) Vorrei comandare, sempre con Homekit, anche due linee di faretti dimmerabili in due stanze diverse, una linea con 4 faretti alogeni ed una linea con 7 faretti LED ed ho visto che c'è in commercio anche lo Shelly dimmer, mentre qui sul forum non ne ho trovato traccia. è possibile flashare anch'esso con Homekititalia Flasher e renderlo compatibile con Homekit?
Non so cosa monti all'interno. quindi non saprei dirti.
E questo dimmer lo installo poi nella scatolina a muro del mio attuale dimmer?
Bisogna prima capire se è compatibile.
 #1714  da SimoSapo
 02/10/2019, 18:59
Grazie mille per la risposta, gentilissimo. Approfitto ancora un po’ della tua gentilezza. Intendi dire che non sai che cosa lo Shelly Dimmer monta all’interno? In tal caso dove si possono trovare le specifiche tecniche e che cosa dovrebbe montare per essere compatibile per il flash? Il mio dimmer sulle alogene è un Vimar Plana semplice 100-500W. Su quelle a LED lo devo ancora installare, a questo punto se hai suggerimenti di compatibilità e/o altre soluzioni Dall’ottimo rapporto qualità prezzo sono le benvenute. Grazie ancora!
 #1715  da gpl71
 02/10/2019, 19:55
Lo shelly dimmer dovrebbe essere equipaggiato con esp8266. Occorre cercare le specifiche tecniche e studiarci.
Per quanto riguarda le lampade led
1- sono dimmerabili? RGB o bianche?
2- sono in bassa tensione?
3- quanto assorbono?

Curla92 ha sviluppato un dispositivo . Sicuramente prossimamente ci sarà anche la scheda elettronica.
Se puoi attendere un po’....
 #1717  da SimoSapo
 02/10/2019, 20:52
Grazie gpl71 per la risposta. Quindi col tool Flasher di homekit potrà essere fattibile a breve il flash dello Shelly dimmer? I led sono a bassa tensione, luce bianca calda a 2700k, 5W di potenza l’uno, ovviamente dimmerabili.
 #1797  da SimoSapo
 04/10/2019, 11:20
lizzus ha scritto: 02/10/2019, 17:25 Si, vanno bene 3 shelly 1. Per flashare shelly1 con Ravencore usa questa guida: guide/ravencore-dispositivo-n-1-switch- ... 1-t25.html
Mi accodo qua, dato che ho acquistato i 3 Shelly 1, volendoli flashare usando il tool per windows HomekitItalia Flasher ultima versione esiste una guida passo passo per idioti come me? Oppure è possibile sapere in breve quali procedimenti e in quale ordine eseguirli? E ancora, nel mio caso applicativo di cui sopra (3 punti luce di cui 2 comandati da 3 interruttori e uno comandato da 2 interruttori), con quale FW conviene flashare (OTA, Ravencore o HAA)?
Grazie mille ancora a tutti per l'attenzione.
 #1800  da lizzus
 04/10/2019, 11:37
volendoli flashare usando il tool per windows HomekitItalia Flasher ultima versione esiste una guida passo passo per idioti come me?
Guida no, ma ci sono vari tuttorial
Oppure è possibile sapere in breve quali procedimenti e in quale ordine eseguirli?
Segui questa procedura:
1. fai un'erase della memoria. Link al tutorial ---> https://www.twibuk.com/post/1178_cancel ... moria.html
2. Installa OTA firmware Link al tutorial ---> https://www.twibuk.com/post/1180_flash- ... mware.html
3. Segui la guida dal TERZO STEP Link alla guida --->
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
E ancora, nel mio caso applicativo di cui sopra (3 punti luce di cui 2 comandati da 3 interruttori e uno comandato da 2 interruttori), con quale FW conviene flashare (OTA, Ravencore o HAA)?
Facciamo chiarezza! OTA è soltanto un caricatore di firmware che consente l'aggiornamento senza collegamenti cablati.
Pertanto prendiamo in considerazione Ravencore ed HAA. Detto ciò, io ti ho consigliato nei tre passi indicati in precedenza Ravencore.
 #1802  da SimoSapo
 04/10/2019, 11:50
Perfetto, grazie mille, sembra tutto chiaro e intuitivo, non mi resta che provare. Una sola cosa non mi è ancora del tutto chiara, perdonami: devo quindi, una volta eseguito il terzo step e fatto il pairing al quarto step, usare l'app EVE? Non Shelly Cloud? E come mai, se posso chiederlo? Grazie ancora.
 #1803  da lizzus
 04/10/2019, 11:54
Semplicemente perche una volta flashato lo shelly non sarà più giostrabile dall'app proprietaria. In poche parole se flashi un dispositivo con un firmware alternativo perdi le sue funzioni native.
 #1804  da SimoSapo
 04/10/2019, 12:03
lizzus ha scritto: 04/10/2019, 11:54 Semplicemente perche una volta flashato lo shelly non sarà più giostrabile dall'app proprietaria. In poche parole se flashi un dispositivo con un firmware alternativo perdi le sue funzioni native.
Capisco, suppongo quindi che Eve sia un'app "jolly" per Homekit, giusto? Perfetto, tutto chiaro (o così pare)! grazie mille!