Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
Link e commenti alle guide e miniguide pubblicate sui gruppi Homekit Italia
 #2051  da Ste88
 13/10/2019, 13:40
In questa breve guida esporrò come sono riuscito ad adattare dei cavetti Jumper Dupont da 2,54mm all'attacco per flashare lo shelly 2.5 visto che oltre ai vari adattatori già pronti non trovavo nulla.
Premettiamo che questa guida ci tengo a farla per chi come me è abituato ad arrangiarsi con quello che ha in casa, nei limiti del possibile ovviamente..

Era da molto che volevo fare questa guida ma non trovavo mai il tempo, oggi mi sono cimentato nuovamente nella riprogrammazione di alcuni shelly2.5 quindi ho deciso di fare anche questa guida finalmente.

Cominciamo la guida elencando l'occorrente:
  • forbici da elettricista
  • cavetti jumper Dupont da 2.54mm
  • stazione stagnante
  • resistenze in ceramica (non verranno utilizzate come resistenze quindi quelle piu economiche che trovate, io ne avevo centinaia a casa perche stostituendo dei plcc2 te le inviano incluse nel kit)
  • guaina termorestringente
Ora che abbiamo preparato tutto l'occorrente passiamo a creare i nostri jumper per shelly2.5

Il problema di questi jumper è che per lo schelly2.5 sono davvemo troppo grandi..

Guida

Fase 1

Prendiamo le resistenze ceramiche ed andiamo a tagliare con una forbice da elettricisti le gambe in metallo il piu vicino possibile alla resistenza in modo tale da restare con dei "gambetti" di metallo semplice.

Fase2

Ora passiamo ad occuparci dei cavetti con i jumper che dovranno essere maschio o femmina in base al vostro convertitore seriale.

In questo caso il mio ha dei maschi quindi sceglierò di utilizzare dei cavetti femmina/maschio o femmina/femmina in modo da avere il mio jumper femmina per collegarlo al convertitore seriale.

Andiamo a tagliare uno dei due jumper e a spellare un po il cavetto in modo da prepararlo alla fase successiva della stagnatura.

Fase3

A questo punto intrecciamo la parte spellata del cavetto jumper con il "gambetto" della resistenza che abbiamo preparato in precendenza in modo da poterli stagnare e unire in un unico nuovo pin.

Allego un paio di foto del lavoro eseguito:

Immagine

Immagine

Fase 4

Ultimo step, i pin durante la riprogrammazione saranno molto vicini quindi vi consiglio di utilizzare una guaina termorestringente per isolari i pine e di lasciare scoperti solo una piccola parte che verra inserita nel shelly2.5

Bene siamo alle conclusioni ora potrete flashare il vostro shelly 2.5 tranquillamente con i nuovi pin creati da voi.

Spero che questa guida vi sia di aiuto.

Alla prossima guida..
Ultima modifica di Ste88 il 13/10/2019, 13:40, modificato 2 volte in totale.

Questo argomento ha 3 risposte

Devi essere un utente registrato e loggato per vederle


Iscriviti   Login