Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
Questa sezione è dedicata al firmware Home Accessory Architect sviluppato da José A. Jiménez
 #2121  da MrJeeg
 15/10/2019, 19:16
Un saluto a tutti.

Da come scriverò di seguito intuirete immediatamente che di smart demotica non ne capisco una ciuppa!!

Detto questo sto cercando ancora di raccapezzarmi tra le varie soluzioni..
In molti si intestardiscono col fatto che la soluzione Homekit sia la meno flessibile e poco pratica... per non dire funzionale..
Io sono più testardo di loro, avendo un ecosistema apple vorrei sfruttare questa tecnologia.

Ora arriviamo al dunque:
Faccio un esempio pratico... vorrei comandare un autoclave da remoto....
attualmente l'alimentazione della pompa era gestita da un pulsante radio che eccitava un relè.....(si è rotto)..

quindi mi chiedevo se è possibile con aquara (attualmente compatibile con HomeKit) attaccare un interruttore wireless aquara (posizionato vicino alla doccia) e comandare per esempio un relè shelly1 (anch'esso compatibile) per magari eccitare un teleruttore che alimenta la pompa?????

spero di essere stato sufficentemente chiaro...

se funzionasse avrei la possibilità di comandare la pompa sia da HomeKit che dal pulsante :D
 #2128  da Scialla
 15/10/2019, 20:43
Tutto si può fare...
Ovviamente autoclave e doccia devono essere raggiunti dalla WiFi o coperti dalla rete mesh zigbee di aqara
Se l'autoclave è lontana la puoi raggiungere in RF ma diventa più complicato gestire la cosa senza hub personale

Bisognerebbe Ravencorizzare anche il sonoff RF Bridge (me ne avanza giusto uno :D )
 #2138  da curla92
 16/10/2019, 1:19
Allora comandare uno shelly con un pulsante aqara lo puoi fare solo con un automazione. Ti occorre quindi un hub apple tv, homepod o ipad.
Io una chicchetta per te ce l’ho. Presa ikea zigbee e pulsante sempre ikea zigbee. La presa la puoi anche smontare e ti prendi il chip soltanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 #2150  da MrJeeg
 16/10/2019, 18:32
perdonami...
smontare la presa??
curla92 ha scritto: 16/10/2019, 1:19 Allora comandare uno shelly con un pulsante aqara lo puoi fare solo con un automazione. Ti occorre quindi un hub apple tv, homepod o ipad.
Io una chicchetta per te ce l’ho. Presa ikea zigbee e pulsante sempre ikea zigbee. La presa la puoi anche smontare e ti prendi il chip soltanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 #2152  da MrJeeg
 16/10/2019, 18:36
se metto un powerline.. per estendere il wifi non basta?
Scialla ha scritto: 15/10/2019, 20:43 Tutto si può fare...
Ovviamente autoclave e doccia devono essere raggiunti dalla WiFi o coperti dalla rete mesh zigbee di aqara
Se l'autoclave è lontana la puoi raggiungere in RF ma diventa più complicato gestire la cosa senza hub personale

Bisognerebbe Ravencorizzare anche il sonoff RF Bridge (me ne avanza giusto uno :D )
 #2165  da curla92
 16/10/2019, 23:42
MrJeeg ha scritto:perdonami...
smontare la presa??
curla92 ha scritto: 16/10/2019, 1:19 Allora comandare uno shelly con un pulsante aqara lo puoi fare solo con un automazione. Ti occorre quindi un hub apple tv, homepod o ipad.
Io una chicchetta per te ce l’ho. Presa ikea zigbee e pulsante sempre ikea zigbee. La presa la puoi anche smontare e ti prendi il chip soltanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo shelly non farebbe soltanto che quello che fa un presa comandata attacca e stacca con un relè. Le prese ikea dentro sono zigbee se le smonti ti prendi il chip hai la fase il neutro e il ritorno. La puoi usare al posto dello shelly tutto qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 #2166  da MrJeeg
 16/10/2019, 23:57
Grazie per il consiglio 👍🏼

curla92 ha scritto: 16/10/2019, 23:42
MrJeeg ha scritto:perdonami...
smontare la presa??
curla92 ha scritto: 16/10/2019, 1:19 Allora comandare uno shelly con un pulsante aqara lo puoi fare solo con un automazione. Ti occorre quindi un hub apple tv, homepod o ipad.
Io una chicchetta per te ce l’ho. Presa ikea zigbee e pulsante sempre ikea zigbee. La presa la puoi anche smontare e ti prendi il chip soltanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo shelly non farebbe soltanto che quello che fa un presa comandata attacca e stacca con un relè. Le prese ikea dentro sono zigbee se le smonti ti prendi il chip hai la fase il neutro e il ritorno. La puoi usare al posto dello shelly tutto qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk