Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
In questa sezione diamo sfogo alla nostra creatività realizzando devices o firmware compatibili
 #282  da Musicista77
 21/04/2019, 22:03
Buonasera e buona Pasqua a tutti.
Ora che i problemi sembrano risolti, vorrei prendere 3 shelly 2.5 per cominciare a domotizzare le tapparelle (per il momento comincerei con ingresso, soggiorno e cucina, giusto per provare come va). Inoltre vorrei prendere uno shelly 1 per comandare le luci di cortesia dell’ingresso al rientro a casa. Ho scelto shelly ovviamente perché vorrei conservare i frutti della serie civile installata.
Fin qui penso di non aver problemi, tutta roba ordinaria.
Mi piacerebbe però poter automatizzare il tutto mediante la centrale di allarme. Vorrei che al rientro, quando disinserisco l’allarme, di giorno si aprano le tapparelle, mentre di sera si accenda la luce. All’uscita, invece, ovviamente deve chiudersi e spegnersi tutto.
Ora la centrale ha un contatto NO che potrei programmare opportunamente in modo da farlo chiudere all’inserimento della centrale e viceversa. Tenete conto che la centrale è abbastanza lontana dagli apparecchi quindi non riesco a passare cavi. Mi occorre quindi un ulteriore dispositivo che mi acquisisca lo stato del contatto in centrale e mi comandi le scene. Quale dispositivo fa al caso mio? E inoltre, visto che tutto avviene in rete locale, mi occorre un hub anche in questo caso o posso farne a meno?
Grazie a tutti per l’aiuto e la pazienza
 #283  da lizzus
 21/04/2019, 22:07
Secondo me anche con un semplice sonoff che si interfacci con la tua rete di casa puoi bastare. I contatti dell’allarme danno l’impulso al sonoff accendendolo o spegnendolo. Al sonoff colleghi delle automazioni in base se attivo o se non attivo. Io ho risolto così. ;-)
 #284  da Maxnasva
 21/04/2019, 22:10
l'impianto di allarme non ha un bus con delle espansioni sue,tipo inim,bentel etc?a quel punto programmi una o piu' uscite dell'espansione attaccandoci un rele' 12vcc;magari cosi ti avvicini di piu' al luogo ove ti interessa il comando.Nel mio caso mi e' servito per comandare un sonoff dual x le tapparelle.
 #285  da Musicista77
 21/04/2019, 22:13
lizzus ha scritto:Secondo me anche con un semplice sonoff che si interfacci con la tua rete di casa puoi bastare. I contatti dell’allarme danno l’impulso al sonoff accendendolo o spegnendolo. Al sonoff colleghi delle automazioni in base se attivo o se non attivo. Io ho risolto così. ;-)
Devo saldare quindi i cavi in uscita dal contatto della centrale sul pulsante fisico del sonoff? Il dispositivo non si danneggia se non ci collego un carico a valle?
E per quanto riguarda l’hub?
 #286  da Musicista77
 21/04/2019, 22:15
Maxnasva ha scritto: 21/04/2019, 22:10 l'impianto di allarme non ha un bus con delle espansioni sue,tipo inim,bentel etc?a quel punto programmi una o piu' uscite dell'espansione attaccandoci un rele' 12vcc;magari cosi ti avvicini di piu' al luogo ove ti interessa il comando.
Purtroppo no. La centrale è a due piani di distanza :cry:
 #287  da lizzus
 21/04/2019, 22:15
Se i contatti della centrale non hanno tensione non ci sono problemi. Comunque non devi collegarli al pulsante finisco ma a due pin. Che sonoff hai? Posta una foto dall’alto cosi ti indico i pin da collegare. (Sono come i pin button del Sonoff Dual)
 #290  da Maxnasva
 21/04/2019, 22:18
fornisci qualche info circa marca e modello della centrale di allarme,magari troviamo una soluzione in piu'
 #291  da Musicista77
 21/04/2019, 22:25
lizzus ha scritto: 21/04/2019, 22:15 Se i contatti della centrale non hanno tensione non ci sono problemi. Comunque non devi collegarli al pulsante finisco ma a due pin. Che sonoff hai? Posta una foto dall’alto cosi ti indico i pin da collegare. (Sono come i pin button del Sonoff Dual)
Dovrei acquistare anche il sonoff, quindi prenderei il più idoneo allo scopo
 #292  da lizzus
 21/04/2019, 22:26
Maxnasva ha scritto:fornisci qualche info circa marca e modello della centrale di allarme,magari troviamo una soluzione in piu'
Giustissimo Massimo!
 #293  da lizzus
 21/04/2019, 22:28
Dovrei acquistare anche il sonoff, quindi prenderei il più idoneo allo scopo
Uno vale l’altro. Anche un basic! Prendi il più economico e facile da flashare (il basic). Tanto dalla fine serve come “ponte” tra il tuo impianto e la domotica homekit.