Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
 #3316  da walrus87
 01/03/2020, 17:06
Ciao a tutti, ho iniziato da poco a divertirmi flashando dei sonoff con Ravencore (o simili) per integrazione con HomeKit. Fin qui tutto bene.

Il passo successivo che vorrei fare è provare ad integrare lo switch all’interno dell’impianto di casa per comandare degli elettrodomestici. La prova che volevo fare è con un ventilatore da soffitto che ha un solo tasto di accensione ON/OFF senza regolazione di velocità ecc.

Purtroppo aprendo la scatola, non riesco a capire i collegamenti, vedi foto. (Mi aspettavo altro)

In breve: la scatola ha due comandi: un pulsante per le luci (sx), collegato relé con altri pulsanti, e un interruttore classico (dx), che è quello che comanda l’avvio del ventilatore.
Non riesco a capire però quali cavi dovrebbero andare in input/output (secondo me non ce ne sono abbastanza :D)
In particolare i colori non rispettano fase/neutro ecc e ci sono due cavi che entrano nell’interruttore - uno “arancione” che viene dal muro, e uno nero che viene dal pulsante a sx. L’altro arancione è staccato

Qualcuno sa aiutarmi a capire?

Immagine
Immagine
 #3318  da Niko
 01/03/2020, 21:48
Il nero è la fase diretta cioè quella che viene dal quadro di casa, viene cavallottata sul ventilatore mentre l’arancione è la fase di ritorno cioè quella interrotta dall interruttore che va al ventilatore, è un collegamento classico se vuoi mettere il Sonoff a patto che ci entri devi portarti un cavo di neutro,colore azzurro , preso da una scatola di derivazione li vicino una volta fatto metterai il nero e L azzurro nel “in” e nell out metterai L arancione dal lato del nero il neutro no perché il ventilatore ne è già fornito.
Però dicendomi che sono relè nella scatola potrebbe arrivare il neutro quindi in quel caso devi portarti una fase, per essere sicuro devi usare un cercafase
Ricorda di scollegare sempre la corrente quando fai questi lavori e se non sei sicuro di quello che fai chiama un elettricista la corrente è pericolosissima!