Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
 #31  da Manuel1897
 21/03/2019, 12:10
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui. Da due mesi a questa parte mi sono appassionato di domotica e ho iniziato a sperimentare parecchio e a... spendere altrettanto :)
Sono partito acquistando un Raspberry Pi 3 B+ e due Sonoff. Ed è proprio qui il problema che mi sta facendo diventare matto da allora.
Sul Raspberry ho installato Homebridge e Eclipse Mosquitto. Ad esso ho associato alcuni Sonoff e Shelly. Sul mio iPhone 8 Plus vedevo correttamente tutti gli accessori. Premetto che come hub domotico ho preventivamente acquistato una Apple TV 4K (aggiornata all'ultima versione e anche il mio iPhone 8 Plus lo è).
Bene, dopo qualche giorno mi sono accorto di una cosa spiacevole. Ho provato a scollegare un Sonoff o uno Shelly dalla corrente elettrica o dal WiFi e Homekit ignorava questa cosa permettendomi di accendere/spegnere questo accessorio come se nulla fosse! Non compariva la scritta "Non risponde". Ho fatto la verifica con l'app MQTTbox (installata sul mio iMac) e notavo come le telemetrie erano corrette. Nonostante questo Homekit vedeva questo accessorio scollegato come funzionante. Ho controllato la porta del broker (1883), era aperta, tutto regolare.
Stanco di questo fastidioso problema ho decido di installare Home Assistant. Ho formattato il Raspberry e ho riconfigurato tutto. Ho ripetuto quindi l'esperimento scollegando dalla corrente elettrica un Sonoff. Home Assistant subito se ne è accorto e mi ha segnalato l'accessorio come "non disponibile". Finalmente funzionava! Apro l'app Home sull'iPhone (anche sull'applicazione Home installata sul mio iMac) e tale accessorio soffriva ancora dello stesso problema: potevo accenderlo/spegnerlo come se fosse collegato!! Ho anche provato a scollegare dalla corrente la mia Apple TV 4K: niente da fare.
Ho formattato il Raspberry tante altre volte: niente da fare!
Ora, dopo tutti questi esperimenti ho la certezza che né Homebridge né Home Assistant siano responsabili di questo problema. E non è colpa nemmeno del broker MQTT perché lui passa i giusti valori (e lo si vede su Home Assistant). I miei dispositivi Apple sono tutti aggiornati.

Vi chiedo gentilmente aiuto perché allo stato attuale non ha senso avere un simile impianto se non ho la certezza che i suoi accessori siano realmente funzionanti.

Ah, per l'apertura/chiusura del garage ho utilizzato un Sonoff SV con firmware RavenCore: questo dispositivo funziona egregiamente e se lo scollego l'app Casa me lo segnala. Solo con gli accessori integrati in Homebridge/Home Assistant ho questo problema.

Grazie mille!
 #38  da lizzus
 21/03/2019, 12:59
Ciao, premetto che non ho nessun ranspy e quindi sono profano in materia, però posso dirti che una cosa similare mi è successa qualche giorno fa con i miei dispositivi collegati in modo nativo ad homekit. Mi è successo sia con i dispositivi connessi all'hub Aqara che con quelli connessi all'Hub IKEA. In pratica con l'abb Aqara, nonostante premessi il pulsante e su homekit l'azione di pressione veniva corettamente mostrata nulla accadeva. Con Ikea invece il problema inverso: nonostante accendessi o spegnessi da homekit le luci, lo stato cambiava su homekit ma le luci non si accendevano o spegnevano (naturalmente dall'app Tradfri di ikea non vi erano problemi). Credo che il problema sia quindi a livello Apple, ovvero la comunicazione tra homekit e gli hub. Alla fine anche ranspy non è altro che un hub di comunicazione tra homekit ed altri dispositivi. Alla fine ho risolto in entrambi i casi resettando (togliendo e rimettendo l'alimentazione) i due hub.
Questi problemi li ho riscontrati solo ed unicamente con i device dietro hub. Quelli connessi direttamente via wifi non mi hanno mai creato problemi.
Spero di esserti stato di aiuto.
 #54  da Manuel1897
 22/03/2019, 8:36
Grazie per la risposta!
La cosa strana è che i device collegati ad hub che non dipendono dal Raspberry (Ikea Tradfri e Aqara) su Casa li vedo come "non risponde" quando effettivamente sono scollegati. Ho il problema solo per gli accessori installati su Home Assistant (o a suo tempo su Homebridge). Ho sentito di altra gente che aveva Homebridge o Home Assistant e questi problemi non li aveva, quindi non dovrebbe essere una cosa che affligge tutti i possessori di iPhone o Apple TV.
Spero che sia una questione che con degli aggiornamenti lato Apple si possa aggiustare...