Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
Sezione dedicata al 1° Contest realizzato da Homekit Italia. Per maggiori informazioni consultare il regolamento all'interno della sezione
 #520  da PNM96
 04/06/2019, 16:39
Dopo un po' di ricerche e prove, ho deciso di domotizzare l'apertura del portone + l'accensione della luce scale (con annessa automazione)

In attesa di uno sviluppo del firmware HAA, per poter utilizzare un unica scheda con due device diversi, ho deciso di optare per uno shelly1 ed un sonoff basic modificato per renderlo a contatto pulito. (Ho scelto quest'ultimo sia per le gpio disponibili, poiché vorrei collegarci anche un sensore temperatura visto che ci sono, ma anche perché avevo finito gli shelly :lol: )

Di seguito una (pseudo)-guida, che può essere utile a qualcuno :D

Un recap di ciò che ho utilizzato per questo progetto:
  • Sonoff Basic (Versione 1)
  • Shelly 1
  • Programmatore e cavi dupont
  • Dremel o mini seghetto per metalli
  • Saldatore e stagno
  • Cavo a 4 poli
  • Interruttore magnetotermico (più avanti vedrete il perché ;) )
  • Un po' di cavo elettrico
Passiamo al dunque...
Primo passo
Modifica Sonoff Basic per renderlo a contatto pulito
1) Tagliare le piste come in foto, con l'ausilio di un seghetto per metalli o di un dremel (é importante tagliare interamente in quanto, essendo una pcb stampata, potrebbe ugualmente passare corrente).
Immagine
Immagine

2) Unire i due punti al di sotto della scheda come indicato in foto, con l'ausilio di saldatore e stagno
Immagine

Bene, adesso possiamo passare alla programmazione del Sonoff con il firmware RavenCore. Per farlo, rimando all'ottima guida fatta dal buon Filippo Lizza https://www.twibuk.com/read-blog/8_firm ... zione.html
Potete seguirla fino al quarto step... il quinto, riguardante il settaggio sull'app Eve, va fatto come di seguito:
Board Type va impostato su 1
Device Type va impostato su 13
Log output va impostato su 0
External Toggle 1 va impostato:
- su 0 se non vi sono pulsanti o interruttori connessi
- su 1 se intendete collegare al sonoff un pulsante (tra GND e GPIO14)
- su 2 se intendete collegare al sonoff un interruttore (tra GND e GPIO14)
Inching Time 1 personalmente l'ho impostato su 0.3 (impulso sufficiente per far aprire il portone)
Tutto il resto lasciato di default.

Secondo passo
Passaimo alla programmazione dello shelly 1 con firmware RavenCore.
Per farlo rimando anche qui alla guida fatta da Mr. Filippo Lizza https://www.twibuk.com/read-blog/7_firm ... zione.html
Può essere seguita interamente ma in aggiunta al quinto step, ovvero la configurazione nell'app EVE, anche in questo caso va impostato l'inching time sufficiente a far accendere la luce delle scale.

Terzo passo
Dopo aver anche stampato un'etichetta con il codice di paring e mac address, adesso non rimane che montare il tutto...

Sfortunatamente non arriva alimentazione sui morsetti del citofono... perciò mi sono ingegnato come meglio ho potuto (da qui la scelta di device alimentati a 220v) ed ho sfruttato un piccolo quadro elettrico poco sopra il citofono. Ho aggiunto un interruttore magnetotermico come si vede in foto, (così da non andare a toccare quelli principali ed in più ho anche la comodità di poter togliere corrente solo ai device in questione).
Immagine

Successivamente ho spelato un cavo a 4 poli e collegato due ai morsetti 0 ed 1 dello Shelly e due al contatto pulito del Sonoff.
Immagine

Passando al citofono, ho collegato poi queste due coppie di fili, in parallelo ai pulsanti portone e luce presenti su di esso.
Immagine

Richiuso il tutto, questo il risultato parziale:
Immagine

E questo il risultato finale com un po'' di cable management ed occultamento :D
Immagine
Immagine
Manca solo una scatola elettrica dove inserire i due device...

Chicca finale, (puramente una fissa personale :lol: ), creata stanza "ingresso" con foto del portone ed aggiunta automazione che all'apertura portone, accende la luce scale!
Immagine

Social
Facebook: Jhonny NM
Twibuk: PNM96