Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
 #600  da fumiplettro
 02/07/2019, 14:15
Ciao a tutti, qualcuno mi spiega perché a volte i dispositivi non sono raggiungibili in homekit (e EVE ovviamente)?
Sono gli stessi sonoff basic (vecchia versione) che usavo egregiamente con firmware Tasmota su homebridge e ora ri-flashati con ravencore. A volte non sono raggiungibili seppur vicini al router e sono costretto o a riavviare il router oppure a togliere l’alimentazione direttamente al contatore (visto che alcuni di questi si trovano in cassette di derivazione).
Mi succede spesso, problema software o hardware?
Grazie

Immagine
 #601  da lizzus
 02/07/2019, 14:58
Bella domanda. Difficile capire se il problema sia software o hardware. Bisogna provare con tentativi.
Io ipotizzerei un problema di rete e quindi ti chiedo di provare a disabilitare per un po la rete 5ghz e vedere se il problema si risolve.
 #603  da fumiplettro
 02/07/2019, 15:12
Ho la vodafone station settata sia su 2.4 che su 5 ghz. Ma tutti i dispositivi (compresa rpi 3 con homebridge) sono connessi ad un altro router (fritzbox) 2.4ghz. Necessitavo di un “ripetitiore” quindi il fritzbox è connesso alla vodafone station tramite ethernet.
La cosa strana è che tutti gli altri dispositivi (hombridge, ravencore ed espurna) funzionano correttamente, come ad esempio il nodeMCU con sensore temperatura e umidità ma i sonoff basic con ravencore mi creano spesso questo problema. Grosso problema
 #605  da fumiplettro
 02/07/2019, 15:40
lizzus ha scritto: 02/07/2019, 15:17 hai disabilitato la wifi della VS?
No, dici che può influire? Considera che è un’altra rete con SSID, password e canale wifi diversi dal fritzbox, la uso per i settaggi del router tramite wifi. Tutto il resto è connesso al fritzbox.
 #606  da lizzus
 02/07/2019, 15:41
sicuramente può creare dei disturbi se impostati sullo stesso canale. Se non utilizzi il wifi della VS è sempre meglio disabilitarla.