Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
In questa sezione diamo sfogo alla nostra creatività realizzando devices o firmware compatibili
 #742  da fumiplettro
 12/07/2019, 13:08
Ciao a tutti, sto cercando di collegare un sonoff dual con ravencore (utilizzando il dispositivo 12 ) alla cupola motorizzata del bagno. Il motore tubolare credo abbia due fasi, un neutro in comune e la messa a terra. L’ho già realizzato su un motore per tapparella con sonoff dual opportunamente modificato per contatto pulito ma su questo non riesco a capire i collegamenti fatti dal tecnico a suo tempo al tasto saliscendi della presa.

Immagine
Immagine

Dalle foto potete vedere che ci sono due fasi e un neutro ponticellato. Ma non dovrebbe essere la fase ponticellata e il neutro collegato direttamente al neutro dell’impianto elettrico? Per intenderci un collegamento di questo tipo:
Immagine

Con un cercafase mi sono accorto che su entrambi i fili neri è presente la fase se i pulsanti saliscendi non vengono premuti. A seconda poi di quale pulsante viene premuto per azionare il motore, rispettivamente la fase di un polo o dell’altro “scompare”.
Immagine

Avendo necessità di installare il sonoff dual vicino alla presa e, quindi, alimentarlo da questa, come dovrei procedere con i collegamenti?
Devo far passare nel corrugato un altro filo di fase?

Grazie a tutti
 #745  da gpl71
 13/07/2019, 12:26
A vedere il colore dei fili sembra che abbiano collegato la fase diretta al motore e quindi per questo motivo hai sul pulsante la fase e di conseguenza il comune pulsanti è neutro.
Sembra un po' strano come collegamento se l'impianto è a norma..
Se così fosse i neri andrebbero sul sonoff oltre a fase e neutro ( prelevato dalla presa) per alimentarli.
Poi con 2 spezzoni di filo vai a collegare i pulsanti interbloccati direttamente sui pin a bordo sonoff (dovrebbero rimanere laterali)
 #763  da fumiplettro
 15/07/2019, 11:51
gpl71 ha scritto: 13/07/2019, 12:26 A vedere il colore dei fili sembra che abbiano collegato la fase diretta al motore e quindi per questo motivo hai sul pulsante la fase e di conseguenza il comune pulsanti è neutro.
Sembra un po' strano come collegamento se l'impianto è a norma..
Se così fosse i neri andrebbero sul sonoff oltre a fase e neutro ( prelevato dalla presa) per alimentarli.
Poi con 2 spezzoni di filo vai a collegare i pulsanti interbloccati direttamente sui pin a bordo sonoff (dovrebbero rimanere laterali)
Grazie, era esattamente come hai detto: la fase è stata collegata direttamente al motore. Ho risolto modificando il Dual a contatto pulito e prelevando fase e neutro dalla cassetta di derivazione per alimentarlo. I pulsanti li ho collegati direttamente al sonoff sui pin gnd, button0 e button1.
 #766  da gpl71
 15/07/2019, 17:43
fumiplettro ha scritto: 15/07/2019, 11:51
gpl71 ha scritto: 13/07/2019, 12:26 A vedere il colore dei fili sembra che abbiano collegato la fase diretta al motore e quindi per questo motivo hai sul pulsante la fase e di conseguenza il comune pulsanti è neutro.
Sembra un po' strano come collegamento se l'impianto è a norma..
Se così fosse i neri andrebbero sul sonoff oltre a fase e neutro ( prelevato dalla presa) per alimentarli.
Poi con 2 spezzoni di filo vai a collegare i pulsanti interbloccati direttamente sui pin a bordo sonoff (dovrebbero rimanere laterali)
Grazie, era esattamente come hai detto: la fase è stata collegata direttamente al motore. Ho risolto modificando il Dual a contatto pulito e prelevando fase e neutro dalla cassetta di derivazione per alimentarlo. I pulsanti li ho collegati direttamente al sonoff sui pin gnd, button0 e button1.
La norma prescrive che il neutro arrivi diretto al motore, mentre le due fasi corrispondenti ad apri e chiudi dovrebbero essere interrotti dal pulsante fisico o dal sonoff. Questo perchè se inavvertitamente tu toccassi il motore ed un punto di a carcassa o muro eviti di rimanere attaccato
 #769  da fumiplettro
 16/07/2019, 10:57
gpl71 ha scritto: 15/07/2019, 17:43
fumiplettro ha scritto: 15/07/2019, 11:51
gpl71 ha scritto: 13/07/2019, 12:26 A vedere il colore dei fili sembra che abbiano collegato la fase diretta al motore e quindi per questo motivo hai sul pulsante la fase e di conseguenza il comune pulsanti è neutro.
Sembra un po' strano come collegamento se l'impianto è a norma..
Se così fosse i neri andrebbero sul sonoff oltre a fase e neutro ( prelevato dalla presa) per alimentarli.
Poi con 2 spezzoni di filo vai a collegare i pulsanti interbloccati direttamente sui pin a bordo sonoff (dovrebbero rimanere laterali)
Grazie, era esattamente come hai detto: la fase è stata collegata direttamente al motore. Ho risolto modificando il Dual a contatto pulito e prelevando fase e neutro dalla cassetta di derivazione per alimentarlo. I pulsanti li ho collegati direttamente al sonoff sui pin gnd, button0 e button1.
La norma prescrive che il neutro arrivi diretto al motore, mentre le due fasi corrispondenti ad apri e chiudi dovrebbero essere interrotti dal pulsante fisico o dal sonoff. Questo perchè se inavvertitamente tu toccassi il motore ed un punto di a carcassa o muro eviti di rimanere attaccato
Certo, ho provveduto a modificare l’impianto. L’installazione è stata fatta evidentemente da un incompetente.