Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
In questa sezione diamo sfogo alla nostra creatività realizzando devices o firmware compatibili
 #621  da Leo
 05/07/2019, 15:01
Ciao a tutti, in attesa questo fine settimana di sistemare (spero!!!) l'automazione di chiusura della mia basculante a misura di gatto, ho in mente un paio di progetti dei quali vorrei discutere con voi:

1 - Vorrei installare un elettrovalvola al mio impianto di acqua in caso che rilevi una fuga chiuda la valvola o comunque chiuda quando non sono in casa magari per qualche giorno. Avete qualche consiglio in merito sui dispositivi da usare? Io come rilevatore vorrei usare Aqara e il suo sensore.

2 - Vorrei "domotizzare anche l'apertura del mio portone e fin qui cosa semplice Sonoff SV trasformato in parallelo con l'apri porta, ma vorrei anche mettere un piccolo sistema di video sorveglianza, in passato qualche utente aveva realizzato qualcosa del genere.. Vi ricordate chi e che componenti aveva usato?
 #622  da lizzus
 05/07/2019, 15:10
1 - Vorrei installare un elettrovalvola al mio impianto di acqua in caso che rilevi una fuga chiuda la valvola o comunque chiuda quando non sono in casa magari per qualche giorno. Avete qualche consiglio in merito sui dispositivi da usare? Io come rilevatore vorrei usare Aqara e il suo sensore.
Io per le perdite d'acqua utilizzo il sensore Aqara. Per le valvola utilizzerei un'elettrovalvola a 12v (su amazon https://amzn.to/2JddI09 ne trovi svariate, devo solo capire quale si adatta meglio al tuo progetto ), collegata ad un wemos (o NodeMCU) + relè. Puoi poi usare il dispositivo 7 di Ravencore.
Puoi fare in modo che si attivi quando l'allarme allagamento scatta, chiudendo il "rubinetto" oppure attivarla/disattivarla manualmente.

2 - Vorrei "domotizzare anche l'apertura del mio portone e fin qui cosa semplice Sonoff SV trasformato in parallelo con l'apri porta, ma vorrei anche mettere un piccolo sistema di video sorveglianza, in passato qualche utente aveva realizzato qualcosa del genere.. Vi ricordate chi e che componenti aveva usato?
Vorresti che la telecamera scattasse quando il cancello viene aperto?
 #624  da Leo
 05/07/2019, 16:00
lizzus ha scritto: 05/07/2019, 15:10 Vorresti che la telecamera scattasse quando il cancello viene aperto?
No in realtà mi basterebbe una telecamera di controllo attiva 24h, quando suonano controllo chi è prima di aprire..
 #625  da Leo
 05/07/2019, 16:03
lizzus ha scritto: 05/07/2019, 15:10
Io per le perdite d'acqua utilizzo il sensore Aqara. Per le valvola utilizzerei un'elettrovalvola a 12v (su amazon https://amzn.to/2JddI09 ne trovi svariate, devo solo capire quale si adatta meglio al tuo progetto ), collegata ad un wemos (o NodeMCU) + relè. Puoi poi usare il dispositivo 7 di Ravencore.
Puoi fare in modo che si attivi quando l'allarme allagamento scatta, chiudendo il "rubinetto" oppure attivarla/disattivarla manualmente.
Meglio una valvola normalmente aperta però o chiusa? :roll:
 #626  da lizzus
 05/07/2019, 16:12
Meglio una valvola normalmente aperta però o chiusa? :roll:
Io direi normalmente chiusa. Poi tanto gestisci tutto tramite la posizione del relè.
No in realtà mi basterebbe una telecamera di controllo attiva 24h, quando suonano controllo chi è prima di aprire..
Ma dove la vorresti installare?
 #628  da Leo
 05/07/2019, 16:50
lizzus ha scritto: 05/07/2019, 16:12
Io direi normalmente chiusa. Poi tanto gestisci tutto tramite la posizione del relè.
Te lo chiedo perchè normalmente chiusa va via la corrente rischio di rimanere senza acqua..
 #629  da Leo
 05/07/2019, 16:52
lizzus ha scritto: 05/07/2019, 16:12 Ma dove la vorresti installare?
Mi piacerebbe qualcosa di molto piccolo direi invisibile da mettere anche nel campanello..
 #631  da lizzus
 05/07/2019, 18:28
Leo ha scritto: 05/07/2019, 16:50 Te lo chiedo perchè normalmente chiusa va via la corrente rischio di rimanere senza acqua..
giusta osservazione... non ci avevo pensato...
 #632  da lizzus
 05/07/2019, 18:29
Leo ha scritto: 05/07/2019, 16:52 Mi piacerebbe qualcosa di molto piccolo direi invisibile da mettere anche nel campanello..
la rete wifi ci arriva fin li? quanto spazio hai? una 503?
 #633  da Leo
 05/07/2019, 18:53
lizzus ha scritto: 05/07/2019, 18:29 la rete wifi ci arriva fin li? quanto spazio hai? una 503?
La WiFi ci arriva senza problemi in citofono e tipo questo.... Immagine
Volevo proprio una microcamera da mettere nel vetrino dove c'è scritto il nome..