Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
In questa sezione diamo sfogo alla nostra creatività realizzando devices o firmware compatibili
 #1006  da fumiplettro
 06/08/2019, 2:07
Ciao a tutti, condivido finalmente la guida per realizzare un dimmer per striscia LED 24v o 12v utilizzando il modulo PWM di una semplice lampada IKEA Tradfri. Ringrazio lizzus per avermi segnalato in un altro thread il link in inglese di un progetto simile, da cui ho preso spunto apportando diverse modiche.

https://www.instructables.com/id/Zigbee ... IKEA-Hack/

Per questo progetto ho acquistato diverse lampade IKEA Tradfri GU10, visto che sono le più economiche, dalle quali ho estratto il modulo PWM Zigbee Tradfri. Ho acquistato anche altri componenti elettronici. Ma andiamo con ordine iniziando dalla lista del materiale necessario:

- Lampade Ikea Tradfri GU10
https://www.ikea.com/it/it/p/tradfri-la ... lsrc=aw.ds
Immagine

- Basette millefori, pin e morsettiere
Immagine

- Microfusibili da 3,15 A
Immagine

- Regolatore di tensione step down (da 24v o più a 3,3v) per alimentare il modulo Ikea che lavora a 3,3v
Immagine

- Resistenze da 10 Kohms
Immagine

- Diodi 1n4007
Immagine

- Mosfet a canale N IRLZ44N
Immagine

- Cavi vari, saldatore a stagno, connettori jack 5,5x2,1mm a morsettiera.



Procedimento:
Il procedimento per poter ottenere il modulo Zigbee IKEA ed isolarlo dal resto dell'elettronica della lampada GU10 è molto semplice. Innanzitutto bisogna smontare la lampada utilizzando un semplice cacciavite. Una volta rimossa la copertura in plastica si possono notare due viti che tengono ancorata tutta la componente elettronica al guscio di plastica della lampadina. Procedere, quindi, facendo leva sul frame metallico, a separare le due parti.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Per rimuovere la placca LED e il frame metallico basta dissaldare i due pin posti al di sopra di essa.
Immagine
Ora bisogna estrarre il modulo Zigbee dal resto dell'elettronica dissaldando i 4 punti di stagno ben visibili.
Immagine
A questo punto otteniamo il nostro modulo Zigbee IKEA Tradfri.
Immagine

Stando alla mappatura dei pin effettuata da un utente sul web, possiamo identificare i pin che serviranno al nostro scopo
Immagine
VCC ingresso 3.3v, GND e PB13 è l'uscita PWM a 600mhz che andrà collegata al "gate" del nostro mosfet.
Per rendere più semplice il collegamento ho utilizzato tre connettori per PCB (pin headers), piegati con una pinza e saldati sui pin del nostro modulo Zigbee.
Immagine
Immagine

Ora si può procedere con l'assemblaggio e saldatura di tutti i componenti e delle piste su basetta millefori. Nel kit di Amazon, al link postato precedentemente, sono presenti basette con dimensioni diverse. Per il mio lavoro è stato sufficiente utilizzare una 4x6 cm.

Schema di collegamento:
Immagine

Per quanto riguarda il regolatore di tensione, ne esistono diversi in commercio adatti al nostro fine. Alcuni hanno una tensione di uscita fissa a 3,3v, altri una tensione di uscita variabile e regolabile tramite trimmer o ponticellando due piazzole con lo stagno. Un esempio è questo:
Immagine
Immagine
La cosa importante è che la tensione della nostra striscia LED non superi la tensione di ingresso del regolatore e che questo abbia rigorosamente un'uscita a 3.3v, altrimenti quasi certamente danneggeremmo il modulo Zigbee.
La maggior parte di questi regolatori di tensione non ha un circuito di protezione contro l'inversione di polarità, per questo motivo ho utilizzato un diodo 1N4007 posto a monte dell'ingresso. Il diodo causerà una minima e trascurabile caduta di tensione ed impedirà il ritorno di corrente nel caso dovessimo erroneamente invertire la polarità.
Inoltre ho inserito un microfusibile da 3,16 A a monte per proteggere l'intero circuito ed una resistenza di pulldown tra il pin "gate" del mosfet e il GND per eliminare le correnti parassite.
Immagine
Quindi, seguendo lo schema di collegamento, assemblare tutti i componenti. Procedere collegando il pin "drain" del mosfet all'anodo della striscia LED e il pin "source" alla massa.

Risultato finale
Immagine
Immagine


Per poter utilizzare il dispositivo con Homekit, come per qualsiasi lampadina e/o dispositivo IKEA Tradfri, bisogna possedere il gateway IKEA. D'altro canto, per chi volesse utilizzare Alexa con un Amazon Echo Plus (dotato di hub Zigbee integrato) può non acquistare il gateway.
In ogni caso, trovo molto comoda la possibilità di utilizzare Alexa e Homekit allo stesso tempo.
Ne ho costruiti diversi e li ho testati su strisce LED monocolore da 12v e da 24v. Funzionano correttamente, senza nessuno sfarfallio o calo di luminosità.
Spero che il mio lavoro possa esservi utile.
Un saluto
Ultima modifica di fumiplettro il 06/08/2019, 21:31, modificato 9 volte in totale.
 #1014  da fumiplettro
 08/08/2019, 21:51
gpl71 ha scritto: 08/08/2019, 13:56 Lavoro spettacolare ... sono componenti amazon? così mettiamo i link e li acquistiamo
No non tutti, da Amazon ho acquistato le basette millefori e il primo regolatore di tensione che ho testato (ultima foto circuito in alto a destra). È un Pololu-2482 e sinceramente costa troppo per i miei gusti. Ecco il link:



Su ebay ho comprato 4 regolatori simili quasi allo stesso prezzo. Mosfet e microfusibili sempre su ebay. Diodi e resistenze già ce le avevo. Per quello che serve, vi posto comunque i link eBay:

Mosfet
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3022167343

Microfusibili
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3201780041

Reolatore di tensione (da ponticellare)
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 4226040733