Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
In questa sezione diamo sfogo alla nostra creatività realizzando devices o firmware compatibili
 #518  da lizzus
 03/06/2019, 13:44
Immagine

Volendo domotizzare una vecchia luce "disco" che avevo a casa e renderla compatbile sia con Homekit che con Alexa le soluzioni in commercio erano abbastanza onerose. L'unica disponibile ad un prezzo abbordabile era quella di Koogeek con un costo di circa 35 Euro.


Immagine


Avrei anche optato per questa soluzione se non avessi comunque dovuto installare un portalampada al soffitto a cui collegare questo trasformatore domotico. La questione è che tra portalampada e adattatore Koogeek avrei perso più di una dozzina di cm dal soffitto facendo scendere troppo in basso la mia lampadina "disco", rendendola troppo visibile e facendola "stonare" con il contesto. Ho deciso quindi di utilizzare una Presa della linea Tradfri di Ikea, pienamente compatibile con i due ecosistemi domotici e con un prezzo molto invitante: 9,95 Euro!



Immagine


Acquisto quindi la presa Ikea che, ricordo, ha un costo di soli 9,95 Euro ed inizio a smontarla. Il coperchio è ben saldato al supporto. Oltre ad un sistema ad incastro, sviluppato in quattro punti paralleli, sembra essere stato apposto un collante per sigillare il tutto. IKEA è sempre attenta alla sicurezza dei suoi prodotti!


Immagine (clicca per ingrandire l'immagine)


Scoperchiato la presa ho potuto il suo interno ben ordinato e saldato.


Immagine (clicca per ingrandire l'immagine)


Ho rimosso quindi la pcb e la presa dal suo supporto stabilendo il semplicissimo schema di funzionamento.


Immagine (clicca per ingrandire l'immagine)


Ho quindi dissaldato dalla pcb i contatti della presa non essendo questi necessari al progetto. Dopodichè ho rimosso dal nuovo portalampada il sensore di movimento, decidendo di conservarlo per un progetto futuro.


Immagine (clicca per ingrandire l'immagine)


Ho quindi inserito la pcb della presa Tradfri all'interno del nuovo portalampada e saldato i cavi in ingresso e quelli in uscita.


[Immagine (clicca per ingrandire l'immagine)


Prima di fare una prova ho naturalmente rimesso il coperchio del portalampada, non lasciando scoperti punti di passaggio della corrente alternata. Ho fatto uscire il cavo della fase e del neutro da uno dei fori laterali.


Immagine (clicca per ingrandire l'immagine)


Naturalmente prima di fissarlo al soffitto ho optato per fare il pairing con l'app Tradfri e di conseguenza con l'app Casa in una posizione sicuramente più comoda.


Immagine (clicca per ingrandire l'immagine)


ed ecco il risultato:


Immagine (clicca per ingrandire l'immagine)


Materiale utilizzato

NOTA: tutto l'ecosistema di Ikea Tradfri necessita del proprio Gateway per funzionare con Homekit, Alexa o Google Home