Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
In questa sezione parliamo dei sensori nativi (Eve, Fibaro, Koogeek, etc)
 #3520  da dino
 12/08/2020, 17:16
Ciao a tutti,
arrivo subito al punto:
sono in fase di ristrutturazione di un piano di casa e ho previsto per due stanze da letto e due bagni degli aspiratori da bagno/cucina con foro da 100 (link Amazon) da azionare in automatico a determinate condizioni rilevate dai sensori interni della stazione meteo Netatmo (link Amazon):

nelle camere da letto sopra una certa soglia di CO2, nei bagni sopra una certa soglia di umidità relativa (purtroppo la stazione meteo Netatmo non è dotata di puzzometro)

i ventilatori oltre ad essere azionati da interruttore tradizionale a parete sono azionati da un sonoff mini (link Amazon) con firmware alternativo.

ho gia tutto l'hardware e la parte di muratura è fatta, manca l'installazione e una Apple TV per gestire le automazioni.

È la prima volta che faccio automazioni senza usare Raspberry o Arduino.

Vedete già cose a cui non ho pensato e che dovrei prendere in considerazione ? avete commenti o suggerimenti da fare ?

Ovviamente vi tengo aggiornati sullo stato di avanzamento del progettino.
 #3522  da dino
 16/08/2020, 22:55
Altro aggiornamento:

insieme alla Apple TV erano arrivati anche i Sonoff Mini che dovranno gestire l'accensione delle ventole di aspirazione. La modifica è stata piuttosto semplice, ve la sintetizzo qui:

link dei device ad eWeLink e update all'ultimo firmware
installazione del firmware Tasmota tramite Sonoff Devices DIY Tools
installazione del firmware HAA (ex raven) tramite upload diretto da Tasmota

importare gli accessori in Homekit è stato ovviamente semplice come quelli ufficialmente supportati, funziona tutto tranne il pulsante fisico: non funziona da toggle ma lascia accesa la ventola finchè è premuto e la spegne al rilascio.

in pratica devo rivedere il Json di base e fare la modifica che serve.
questo è quello suggerito su git:
{"c":{"l":13,"b":[{"g":0,"t":5}]},"a":[{"0":{"r":[{"g":12}]},"1":{"r":[{"g":12,"v":1}]},"b":[{"g":0},{"g":4},{"g":4,"t":0}]}]}

a presto per ulteriori aggiornamenti.

Edit:
Già che c'ero ho rimesso online anche il Sonoff 4CH R2 che avevo buttato in uno scaffale, ha su un vecchio Raven0.8.qualcosa configurato cosi:

{"c":{"l":13,"b":[{"g":0,"t":5}]},"a":[{"0":{"r":[{"g":15}]},"1":{"r":[{"g":15,"v":1}]},"b":[{"g":14}]},{"0":{"r":[{"g":12}]},"1":{"r":[{"g":12,"v":1}]},"b":[{"g":0}]},{"0":{"r":[{"g":5}]},"1":{"r":[{"g":5,"v":1}]},"b":[{"g":9}]},{"0":{"r":[{"g":4}]},"1":{"r":[{"g":4,"v":1}]},"b":[{"g":10}]}]}

Gli ho abilitato l'aggiornamento OTA e lo lascio a acceso, vediamo se si aggiorna davvero, è parecchio indietro con il firmware