Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
In questa sezione diamo sfogo alla nostra creatività realizzando devices o firmware compatibili
 #315  da MatteoG
 22/04/2019, 23:43
Buonasera, non so se sia già in ballo il progetto, ma vorrei suggerire di aggiungere la possibilità di avere il sensore della porta sul firmware Ravecore sul dispositivo 13 elettroserratura, in modo di sapere se la porta è aperta o meno, io uso shelly 1 magari usare proprio l'input sw per collegarlo.
Conoscendo certi tipi di elettroserrature, che dopo l'input restano sbloccate finchè la porta non viene fisicamente aperta e richiusa, magari fare in modo che lo stato su homekit risulti Aperta dopo l'input, anche se il sensore è fisicamente chiuso, e che si resetti quando il sensore sente che la porta è stata aperta e chiusa fisicamente, in modo da segnalare se per errore è stato premuto il comando di sblocco, quindi la serratura sbloccata ma la porta fisicamente è chiusa
 #316  da Maxnasva
 23/04/2019, 0:14
morsetti segnalazione.png
morsetti segnalazione.png (1.07MiB)Visto 78126 volte
se ti puo' essere di aiuto l'argomento serratura con il controllo della apertura effettiva della porta era gia' stato affrontato qualche settimana fa,e ne ripropongo le info di allora.Si tratta di una elettroserratura con motorino a 12V (non bobina di sblocco) dotata di contatto di posizione con magnete e reed di posizione.Se ripercorri i post del gruppo troverai le considerazioni sull'argomento.Allego foto della serratura motorizzata trovata su aliexpress.
 #320  da MatteoG
 23/04/2019, 8:46
Maxnasva ha scritto:
morsetti segnalazione.png
se ti puo' essere di aiuto l'argomento serratura con il controllo della apertura effettiva della porta era gia' stato affrontato qualche settimana fa,e ne ripropongo le info di allora.Si tratta di una elettroserratura con motorino a 12V (non bobina di sblocco) dotata di contatto di posizione con magnete e reed di posizione.Se ripercorri i post del gruppo troverai le considerazioni sull'argomento.Allego foto della serratura motorizzata trovata su aliexpress.
Interessante per nuovi progetti, ma penso che molti come me quì dentro vadano semplicemente agire su elettroserrature già esistenti quindi non provviste di quel contato.
Ad ogni modo si puó sempre usare un sensore esterno, serve peró la parte software che legga lo stato del contatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 #322  da lizzus
 23/04/2019, 9:27
Il dispositivo 13, dopo il mio suggerimento inserito nella release 0.8.2, può essere usato sia per le classiche elettroserrature che con le serrature domotiche. Attualmente però funziona soltanto con le serrature domotiche a singolo input.
 #324  da MatteoG
 23/04/2019, 9:47
lizzus ha scritto:Il dispositivo 13, dopo il mio suggerimento inserito nella release 0.8.2, può essere usato sia per le classiche elettroserrature che con le serrature domotiche. Attualmente però funziona soltanto con le serrature domotiche a singolo input.
Non so cosa cambi a livello pratico tra serrature domotiche e non, togliendo varie situazioni particolari, avevo aperto la discussione per suggerire l’inserimento del sensore porta aperta/chiusa su dispositivo 13, magari nello shelly collegandolo direttamente all’ingresso sw esistente potrebbe essere utile/fattibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 #362  da gpl71
 24/04/2019, 19:11
MatteoG ha scritto: 22/04/2019, 23:43 Buonasera, non so se sia già in ballo il progetto, ma vorrei suggerire di aggiungere la possibilità di avere il sensore della porta sul firmware Ravecore sul dispositivo 13 elettroserratura, in modo di sapere se la porta è aperta o meno, io uso shelly 1 magari usare proprio l'input sw per collegarlo.
Conoscendo certi tipi di elettroserrature, che dopo l'input restano sbloccate finchè la porta non viene fisicamente aperta e richiusa, magari fare in modo che lo stato su homekit risulti Aperta dopo l'input, anche se il sensore è fisicamente chiuso, e che si resetti quando il sensore sente che la porta è stata aperta e chiusa fisicamente, in modo da segnalare se per errore è stato premuto il comando di sblocco, quindi la serratura sbloccata ma la porta fisicamente è chiusa
Il sensore ci sarà ...