Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
Questa sezione è dedicata al firmware Home Accessory Architect sviluppato da José A. Jiménez
 #3271  da blackwalker
 12/02/2020, 12:16
Ciao a tutti
lo so che sembrerà strana come richiesta, visto che di dispositivi ne ho flashati parecchi.... ma non riesco piu a flashare il firmware HAA "OTA"!!!!

Non ho provato con l'ultima versione, dove è stato cambiato il nome da "otaboot.bin" in "haaboot.bin", però mi succede sempre la stessa cosa:

nella guida non ci sono spiegati bene i passi, tipo quando devi staccare dall'alimentazione e riattaccare il dispositivo, tempi di attesa, insomma non è cosi dettagliata "da bambino di 2 anni".... non è una polemica è! :D

Quello che faccio è:

- prendo il dispositivo Sonoff e lo collego ad "un adattatore USB/TTL" che a sua volta viene inserito ed alimentato dalla porta USB
- individuo il mac adress
- stacco il dispositivo
- lo metto in flash-mode mentre lo ricollego
- erase del firmware
- stacco il dispositivo
- lo metto in flash-mode mentre lo ricollego
- flash del firmware OTA
- stacco il dispositivo
- lo ricollego
- cerco il wifi del dispositivo
- una volta individuato provo ad entrare per impostare i parametri
(già qui spesso ho delle difficoltà ad entrare nel wifi e lo devo collegare/scollegare spesso)
- quando mi dice bene e mi collego, imposto i parametri del wifi, la stringa Json e salvo
- il dispositivo "rimane collegato ed alimentato" sulla USB
- resto in attesa qualche minuto che il dispositivo si aggiorni....
.................
.................

il nulla dopo!

Non volevo, ma ho scritto oggi perche vorrei tanto risolvere...
Dove sbaglio???

Non ho mai capito perchè uno deve aspettare la prima volta che fa il flash del firmware OTA....il file ".bin" dovrebbe gia avere l'ultima versione.... perche spettare che si riscarica il tutto?

vabbe.... poi sono polemico :D :D :D :D

grazie a chi mi vorrà aiutare! ;)
 #3272  da lizzus
 12/02/2020, 15:38
Quando effettui la procedura OTA il firmware viene scaricato tramite il Wi-Fi del dispositivo e pertanto ci vogliono dei tempi tecnici. Ad ogni modo uno dei problemi noti (anche se non tratto più quel firmware per le note vicissitudini) è un’erronea indicazione della stringa JSON che non consente di proseguire correttamente. A tal proposito ricordo la differenza tra gli apici e gli apostrofi che in informatica non sono la stessa cosa. Quindi se hai la certezza che la stringa sia corretta il problema potrebbe ricercarsi proprio nell punteggiatura (spesso e volentieri il “copia-incolla” della stringa su un editor di testo porta questi problemi)
 #3273  da blackwalker
 12/02/2020, 16:08
lizzus ha scritto: 12/02/2020, 15:38 Quando effettui la procedura OTA il firmware viene scaricato tramite il Wi-Fi del dispositivo e pertanto ci vogliono dei tempi tecnici. Ad ogni modo uno dei problemi noti (anche se non tratto più quel firmware per le note vicissitudini) è un’erronea indicazione della stringa JSON che non consente di proseguire correttamente. A tal proposito ricordo la differenza tra gli apici e gli apostrofi che in informatica non sono la stessa cosa. Quindi se hai la certezza che la stringa sia corretta il problema potrebbe ricercarsi proprio nell punteggiatura (spesso e volentieri il “copia-incolla” della stringa su un editor di testo porta questi problemi)
Sono consapevole, lavorano anche io nel campo, della differenza e di "come" si fa il copia e incolla.
Sposto sempre nel notepad il testo in modo da pulirlo da ogni carattere sporco/non visibile.

La stringa JSON metto quella suggerita per il dispositivo, in questo caso:

{"c":{"l":13,"b":[{"g":0,"t":5}]},"a":[{"0":{"r":[{"g":12}]},"1":{"r":[{"g":12,"v":1}]},"b":[{"g":0}]}]}

cmq se non viene piu trattato non ne parliamo piu del firmware e di questo problema, sccusami se ho aperto una discussione in merito :? :(
 #3277  da lizzus
 14/02/2020, 10:02
Allora molto probabilmente il problema è la stringa! Stai usando la stringa di una vecchia versione per una nuova in cui è cambiata la sintassi. Quindi visto che sei del campo anche te, consiglio di rifare la stringa da capo partendo dalla guida ufficiale dell’autore
 #3283  da blackwalker
 15/02/2020, 17:38
lizzus ha scritto: 14/02/2020, 10:02 Allora molto probabilmente il problema è la stringa! Stai usando la stringa di una vecchia versione per una nuova in cui è cambiata la sintassi. Quindi visto che sei del campo anche te, consiglio di rifare la stringa da capo partendo dalla guida ufficiale dell’autore
puo darsi, ma io sul sito ho trovato 2 suoi templates per il Sonoff Basic Switch:

1) Sonoff Basic/SV/Mini/TH/POW Standard Switch:
{"c":{"l":13,"b":[{"g":0,"t":5}]},"a":[{"0":{"r":[{"g":12}]},"1":{"r":[{"g":12,"v":1}]},"b":[{"g":0}]}]}
2) Sonoff Basic Switch with external toggle connected to GPIO 14:
{"c":{"l":13,"b":[{"g":0,"t":5}]},"a":[{"0":{"r":[{"g":12}]},"1":{"r":[{"g":12,"v":1}]},"b":[{"g":0},{"g":14},{"g":14,"t":0}]}]}

ho usato il "1" e non mi sono posto la domanda se la sintassi è quella o meno :!:
forse era il "2"?
comunque ora vedo,

grazie lizzus :)
 #3285  da lizzus
 15/02/2020, 17:54
Di nulla. Io ho abbandonato tale firmware proprio perché (al tempo) nel giro di 2-3 settimane aveva cambiato 3 sintassi... non saprei dirti quindi se con le ultime versioni quella/e sintassi è/sono corretta/e
 #3517  da alexkaa
 01/08/2020, 18:50
È sicuramente un problema di stringa, comunque ho notato che molto spesso se alla fine della stringa non vai a capo, puoi avere dei problemi come quello che ci riporti.
Quindi in sintesi incolla la stringa e poi premi invio per avere un’altra riga sotto e poi clicca su salva