Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
In questa sezione diamo sfogo alla nostra creatività realizzando devices o firmware compatibili
 #66  da Musicista77
 23/03/2019, 0:51
Allora. Classica situazione: cancello condominiale, porta garage e luce garage. Vorrei automatizzare il tutto in modo che, quando sono nei pressi di casa, con un solo comando, si possano aprire entrambi gli accessi e (ma solo alla sera) accendere la luce interna del garage.
Tenete conto che:
- non posso intervenire direttamente sul cancello esterno in Quanto condominiale;
- la serranda del garage ad oggi si apre con un unico pulsante che, alternativamente, gestisce salita e discesa
- ho necessità di conservare la possibilità di poter manovrare la serranda garage con il pulsante esistente (e magari aggiungerne un secondo interno)
- così come ho necessità di mantenere i due deviatori per accensione luce garage.

I miei dubbi sono i seguenti:
- quali sono i migliori dispositivi per gestire il tutto?
- ho necessità di installare un hub esterno per comandare la scena di rientro dall’esterno della lan?

Ogni consiglio è ovviamente ben accetto
Ultima modifica di lizzus il 23/03/2019, 2:10, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Il titolo era troppo generico e poteva non apparire un progetto
 #67  da lizzus
 23/03/2019, 2:07
Rispondo quotando:
Allora. Classica situazione: cancello condominiale, porta garage e luce garage.
ok, quindi 3 dispositivi
Vorrei automatizzare il tutto in modo che, quando sono nei pressi di casa, con un solo comando, si possano aprire entrambi gli accessi e (ma solo alla sera) accendere la luce interna del garage.
Basta creare una automazione ed una scena nell'app casa di Apple
- non posso intervenire direttamente sul cancello esterno in Quanto condominiale;
Nessun problema. Colleghi un devices ad un telecomando rf433 (sempre che da casa arrivi il segnale al cancello
- la serranda del garage ad oggi si apre con un unico pulsante che, alternativamente, gestisce salita e discesa
- ho necessità di conservare la possibilità di poter manovrare la serranda garage con il pulsante esistente (e magari aggiungerne un secondo interno)
Ok, si può usare il dispositivo apertura garage (a cui puoi collegare il pulsante esistente) e puoi aggiungere infiniti pulsanti wireless.
NOTA: Il segnale wifi di casa deve arrivare fino in garage
- così come ho necessità di mantenere i due deviatori per accensione luce garage.
Anche per questo c'è una soluzione da integrare ai due deviatori esistenti:
- quali sono i migliori dispositivi per gestire il tutto?
Ti servono:
  • Per il cancello:
    Per aprire il cancello senza intervenire sull'impianto condominiale e quindi collegandolo al telecomando
    shelly1 ---> https://amzn.to/2OnjAoS con firmware ravencore e settato come Device Type 13
    oppure, cosa che consiglio per questioni di praticità,
    Sonoff 5-32v ---> https://amzn.to/2TSzQUS con firmware ravencore e settato come Device Type 1
    Consiglio questo perchè funziona anche a telefono bloccato con il comando vocale. Quindi mettendo caso che sei in macchina basta che dai il comando dell'attivazione a siri con "Hey Siri" e lui si attiva. Quello con lo shelly richiederebbe lo sblocco perché e come se fosse una serratura.
  • Cognizione in materia elettrica ed elettronica, oltre la capacità ad effettuare delle saldature.
    NOTA: Sconsigliamo vivamente di cimentarsi in tale impresa se non si vi è cognizione di ciò che si sta facendo! Con la corrente non si scherza...
- ho necessità di installare un hub esterno per comandare la scena di rientro dall’esterno della lan?
Penso proprio di Si, salvo che il segnale wifi di casa non arrivi fino in strada...
 #68  da Gioz
 23/03/2019, 12:31
Altro vantaggio oltre a quello scritto in blu è che si può usare l’attivazione via gps senza richiesta di conferma, invece se lo setti come cancello/porta l’app casa ti chiede di autenticarti (cosa buona e giusta per quanto riguarda il garage, meno per il cancello condominiale).
Io ho fatto una cosa molto simile e ho usato:
Shelly1 con ravencore per luce e un raspberry (che avevo già in garage) con homebridge collegato ad una scheda relè (che uso per aprire cancello e garage) e sensori magnetici filari per vedere lo stato della porta.
Comunque il risultato finale è lo stesso, non avessi avuto il raspberry avrei usato ravencore anche per il garage
 #70  da Emilio
 23/03/2019, 21:01
Seguo anche io questa discussione, oggi ho collegato come descritto lo shelly 1 direttamente al telecomando del cancello condominiale. Effettivamente la seccatura e dover sbloccare l'iphone.
Ora proverò ad ordinare il Sonoff 5-32 per risolvere questo problema.
In questo caso i cavetti andranno in NO e COM?

Grazie.
 #71  da Musicista77
 24/03/2019, 0:05
Innanzitutto grazie a lizzus e a tutti gli altri per i consigli.
Ho studiato la cosa ma secondo me è un po’ fuori dalla mia portata: non ho problemi nè con la corrente (sono un ingegnere civile e qualche impianto elettrico l’ho progettato, e qualcuno realizzato anche di persona) nè con il saldatore (ho realizzato tutti i cablaggi del mio studiolo di registrazione casalingo) , ma a livello di elettronica e di programmazione sono una ciofeca.
Ho letto la guida per il flash dello shelly e non mi sembra complicatissimo, ma per i due sonoff non credo di averci capito gran che... comunque approfondirò la questione
Per quanto riguarda l’hub, invece, da quello che ho capito, devo necessariamente usare una Apple TV (quale?) o un iPad con l’app casa. Giusto
Grazie mille a tutti per l’aiuto
 #72  da Emilio
 24/03/2019, 5:53
Musicista77 ha scritto: 24/03/2019, 0:05 Innanzitutto grazie a lizzus e a tutti gli altri per i consigli.
Ho studiato la cosa ma secondo me è un po’ fuori dalla mia portata: non ho problemi nè con la corrente (sono un ingegnere civile e qualche impianto elettrico l’ho progettato, e qualcuno realizzato anche di persona) nè con il saldatore (ho realizzato tutti i cablaggi del mio studiolo di registrazione casalingo) , ma a livello di elettronica e di programmazione sono una ciofeca.
Ho letto la guida per il flash dello shelly e non mi sembra complicatissimo, ma per i due sonoff non credo di averci capito gran che... comunque approfondirò la questione
Per quanto riguarda l’hub, invece, da quello che ho capito, devo necessariamente usare una Apple TV (quale?) o un iPad con l’app casa. Giusto
Grazie mille a tutti per l’aiuto
Per l'hub una Apple Tv dalla terza generazione, sicuramente un iPad o HomePod.
 #73  da lizzus
 24/03/2019, 10:42
Emilio ha scritto: 23/03/2019, 21:01 Seguo anche io questa discussione, oggi ho collegato come descritto lo shelly 1 direttamente al telecomando del cancello condominiale. Effettivamente la seccatura e dover sbloccare l'iphone.
Ora proverò ad ordinare il Sonoff 5-32 per risolvere questo problema.
In questo caso i cavetti andranno in NO e COM?

Grazie.
Si, ti confermo. NO e COM.
 #75  da lizzus
 24/03/2019, 10:48
Innanzitutto grazie a lizzus e a tutti gli altri per i consigli.
Figurati. Siamo qui per questo! :D
Ho studiato la cosa ma secondo me è un po’ fuori dalla mia portata: non ho problemi nè con la corrente (sono un ingegnere civile e qualche impianto elettrico l’ho progettato, e qualcuno realizzato anche di persona) nè con il saldatore (ho realizzato tutti i cablaggi del mio studiolo di registrazione casalingo) , ma a livello di elettronica e di programmazione sono una ciofeca.
Ti assicuro che le saldature da fare sono semplici... basta avere un buon saldatore con punta fina.
Le saldature servono per flashare 2 pin del chip sella scheda sonoff 5-32v ai cavetti RX e TX. Poi li rimuovi.
Ho letto la guida per il flash dello shelly e non mi sembra complicatissimo, ma per i due sonoff non credo di averci capito gran che... comunque approfondirò la questione
Shelly1 e Sonoff basic si flashano alla stessa maniera. Cambiano alcuni dettagli
Per quanto riguarda l’hub, invece, da quello che ho capito, devo necessariamente usare una Apple TV (quale?) o un iPad con l’app casa. Giusto
Si. Sia ATV 4^ generazione o 4k che iPad (ed anche HomePod) hanno la funzione di Hub. Io consiglio l'Apple TV.