Homekit Italia Group
  • Home

  • Indice del forum!
In questa sezione diamo sfogo alla nostra creatività realizzando devices o firmware compatibili
 #2183  da Dax0088
 17/10/2019, 14:31
Salve qualkuno sa come far accendere e spegnere il pc dall app Casa? Ho provato vari plugin wake on lan su raspberry ma con esito negativo... se qualkunaltro ha una soluzzione mi farebbe un piacere
 #2184  da lizzus
 17/10/2019, 14:35
Puoi farlo tranquillamente con uno shelly1 collegato al pulsante SW del PC.
 #2186  da lizzus
 17/10/2019, 14:43
Ti consiglio di prendere spunto da questa guida:
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
e comprare questo cavetto su amazon per alimentare lo shelly con il pc: Immagine
(clicca sopra l'immagine per aprire il link)
 #2188  da Dax0088
 17/10/2019, 15:01
Si fin qui c sono e nn ho problemi a collegarlo. L unica cosa mi servirebbe ke quando accendo dal pulsante tipo dello shelly mi rimanga lo stato acceso siccome devo far durare lo scatto del pulsante un secondo massimo perkè come ben sapete il pulsante del pc è a rilascio e nel momento in cui lo accendo dopo sull app Casa verrà letto come Off
 #2190  da lizzus
 17/10/2019, 15:09
onestamente non ho capito nulla di quello che hai scritto. L'ho riletto 3 volte, ma con scarsi risultati. Spiegati meglio! Vuoi utilizzare il pulsante di accesione del pc o no? Perchè se vuoi utilizzarlo, basta collegarlo allo shelly, altrimenti non capisco...
 #2191  da Dax0088
 17/10/2019, 15:19
Perdonami per il mio linguaggio. Cerco di spiegarmi meglio. Allora come ben sappiamo il pulsante del pc funziona che premo un secondo e si accende il pc e sin qua ci siamo, se collego uno shelly come dici tu funziona ed è tutto ok se setto lo shelly in modalità pulsante con Inching time nell app eve 1 sec perkè il pc porta un pulsante non un interruttore... L unico problema è che nel momento in cui lo collego come dici tu si brucerebbe tutto se nn impostassi l Inching time di 1 sec, ma vabbè questo è il meno il problemone è ke nell app casa non mi darebbe lo stato effettivo Acceso siccome imposto 1 sec e dopo torna a riposo l oggetto anche se il pc è acceso
 #2192  da lizzus
 17/10/2019, 15:31
é ovvio che devi impostare l'inching da EVE a 0,3 secondi!, così come devi impostare External Toggle 1 su 1 e Init State SW1 su 0. La pressione del pulsante sul case azionerà lo shelly che a sua volta farà contatto tra i due pin sulla scheda madre del pc. Quello che chiedi tu è leggermente differente, poichè vuoi che l'app casa ti faccia anche capire se il pc è acceso o se il pc è spento. In questo caso si potrebbe utilizzare il "Dummy switch" di Ravencore e collegarlo a due automazioni che ti aggiorneranno correttamente lo status :-)
Quindi se tu azioni lo shelly (da app o dal pulsante Power sul case) lo shelly si accenderà per 0,3 secondi accendendo il pc. Le automazioni, che a dire il vero non so se si possono creare con homekit (di sicuro con EVE) sono due:
1. Se Dummy switch è OFF e shelly è ON allora dummy switch passa a ON
2. Se Dummy switch è ON e shelly è ON allora dummy switch passa a OFF
Sull'app casa vedrai due "device", di cui uno è quello finisco (lo shelly1) ed uno è virtuale (il dummy switch). Il primo si accenderà e spegnerà ad ogni pressione del pulsante sul case o sull'app casa, il secondo invece soltanto al cambio di stato.
ATTENZIONE: per un corretto utilizzo ricordati di impostare initial state su last state!
 #2193  da Dax0088
 17/10/2019, 15:45
Grz per la celerità Filippo ho provato, ma giustamente siccome il pc si spegne da Windows nn potro mai rilevare lo stato esatto. Col dummi switch è un ottima alternativa a quello le kiedevo ma mi serviva una cosa tipo come ho le tv a casa con il plugin homebridge ke mi rileva esattamente lo stato delle tv tramite lan... Devo sbatterci un po con wake on lan ke mi sa ke solo con quel plugin posso farlo, se t viene in mente altro fammi sapere Grz ankora
 #2194  da lizzus
 17/10/2019, 15:49
Se lo spegni da Windows, puoi collegare un secondo Shelly1 ad una sorgente 12v prelevata dalla MB che funge da interruttore e non serve più il dummy... Però sinceramente non saprei da quale uscita della scheda madre a 12v prendere la corrente...
 #2195  da lizzus
 17/10/2019, 15:50
o in laternativa per non avere 2 shelly uno, utilizzare uno shelly 2.5....